Progetto Unplugged, un successo per “Futuro e Sicurezza”

Mag 12, 2012 Commenti disabilitati su Progetto Unplugged, un successo per “Futuro e Sicurezza” by

Si è concluso con la seconda parte della festa “In My Place”,nella Sala Teatro di Montevidon Corrado, il progetto “Futuro in Sicurezza -6 comuni , 5 mosse per il futuro”, al quale Falerone ha partecipato, con la sua 2° classe della Secondaria di 1° grado, insieme alle scuole di Grottazzolina, Monsampietro Morico, Montappone, Montevidon Corrado, e Ponzano di Fermo.

Demo dei progetti, con interventi in musica dei Divieto di Sosta, esibizione degli eccellenti attori del gruppo de Li Rmasti con il loro Teatro interattivo, e le introduzioni dei Sindaci  Mochi di Montappone, Ferrini di Falerone e Scorolli di Montevidon Corrado, del Viceprefetto di Fermo Dott.ssa Anna Gargiulo, e della Dott.ssa Rosita Mori del SERT, più l’intervento del Presidente del Cosif Massimo Bertuzzi, ideatore del progetto, e del Preside dell ‘ISC di Falerone Dott. Trobbiani, hanno animato la rappresentazione che ha raccolto applausi ed approvazione da parte degli intervenuti.

E’ stato un lungo percorso quello intrapreso da alunni ed insegnanti ( un plauso al loro impegno ), con azioni ed idee che mettono al centro la scuola e le aree urbane dedicate all’incontro. I ragazzi hanno potuto partecipare attivamente nel programma di prevenzione alcool e droghe “Unplugged”, migliorando la consapevolezza della crescita sana e migliorando la loro capacità a risolvere problemi. Un progetto di videosorveglianza prevede 24 videocamere in 15 aree nei Comuni coinvolti, per la prevenzione di situazioni di rischio e garantire la fruibilità del territorio.La Protezione Civile garantirà percorsi di apprendimento delle misure di sicurezza, mentre In MyPlace-PhotoContest si rivolge ai giovani 11-18 anni, per stimolare, attraverso la fotografia, un atto di cura e affetto verso il proprio territorio.

In ultimo, le 2 giornate di Festa, a Grottazzolina e Montevidon Corrado, per permettere ai ragazzi di incontrarsi con le famiglie, poter presentare i loro lavori ed esperienze, e coinvolgere i cittadini. Inutile dire che lo scopo primario di tutto ciò,  lavorare insieme per il benessere, ci sembra sia stato assolutamente compreso dai nostri ragazzi, che sapranno sicuramente veicolare il messaggio nelle loro famiglie.

Vedi TUTTE le FOTO … Vedi il VIDEO 1, La Pioggia … Vedi il VIDEO 2, DIVIETO DI SOSTA-Un senso-Vasco Rossi
Vedi il VIDEO 3, Il gioco di Ruolo …. Vedi il Video 4, Li Rmasti, ” A scuola” … Vedi il Video 5, Le droghe :prevenzione

News dal comune

Copyright © 2018 Comune di Falerone. Diritti Riservati.     Log in    P IVA : 00370580441 CF : 81001750447 Sviluppato da:Inmagine srl su piattaforma Wordpress