Nuovi Bandi su risorse PSR

Ago 09, 2013 Commenti disabilitati su Nuovi Bandi su risorse PSR by

Riceviamo queste nuove opportunità e pubblichiamo :

“A seguito di quanto anticipato dall’Assessore Regionale Maura Malaspina, abbiamo il piacere di segnalarvi l’emissione di nuovi bandi a valere sulle risorse residue del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.

Con questo intervento verranno messi a disposizione delle aziende agricole circa 20 milioni di euro per il completamento di investimenti già avviati o per la realizzazione di nuovi progetti a sostegno della competitività delle imprese e per l’inserimento dei giovani in agricoltura. 
Le risorse derivano da economie degli interventi già banditi nei primi cinque anni di gestione del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013, che vede la Regione Marche tra le amministrazioni “virtuose” in relazione alla spesa dei fondi europei. L’approvazione dei bandi segue gli incontri con le organizzazioni di categoria dello scorso mese di luglio e riguardano: le micro filiere, finalizzate all’aggregazione delle imprese agricole per accrescerne la competitività; la realizzazione di impianti di produzione, utilizzo e vendita di energia o calore da fonti rinnovabili (ammessi anche impianti fotovoltaici sulle coperture, con priorità per l’eventuale bonifica da amianto, e ampliamenti e miglioramenti funzionali di impianti esistenti); il Pacchetto giovani per l’inserimento di nuova progettualità in agricoltura; lo sviluppo dell’agriturismo e della ricettività rurale; macchinari e attrezzature per andare incontro alle domande di ammodernamento dell’impresa agricola; la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti; la produzione di birra agricola, la promozione del vino.
I vari bandi approvati esprimono logiche di attuazione diverse: alcuni sono il completamento dei vecchi interventi (con correttivi e snellimenti burocratici apportati per migliorarne la fruibilità da parte degli operatori) altri si pongono come interventi innovativi. 
Per uniformare le scadenze dei bandi, vengono previsti due soli termini di scadenza per la presentazione delle domande: entro il 30 ottobre dovranno pervenire le domande di aiuto delle micro filiere, mentre tutte le altre scadranno il 3 dicembre. 
Ulteriori informazioni e dettagli potranno essere reperiti a questo link “
 
Bandi di Concorso, News dal comune

Copyright © 2019 Comune di Falerone. Diritti Riservati.     Log in    P IVA : 00370580441 CF : 81001750447 Sviluppato da:Inmagine srl su piattaforma Wordpress