Botti di Capodanno – Comunicazione del Sindaco

Dic 29, 2017 Commenti disabilitati su Botti di Capodanno – Comunicazione del Sindaco by

Comunicazione del Sindaco

Falerone  28/12/17

Botti di Capodanno

Con la presente ritengo doveroso dare informazioni utili circa l’utilizzo dei botti di capodanno e far porre particolare attenzione alle misure di contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e, più in generale, al contrasto del mercato illegale dei botti.

Al riguardo nei files allegati vengono proposte delle informazioni utili sulle diverse categorie di fuochi d’artificio, sulle indicazioni per un comportamento consapevole, nonché sulle immagini di prodotti illegali.

Le cronache degli ultimi anni riportano, in prossimità  dei festeggiamenti  natalizi  e di fine anno, incidenti molto gravi legati all’utilizzo dei fuochi d’artificio, a causa di un uso improprio o della vendita illegale di tali prodotti.

La presente comunicazione ha lo scopo precipuo di diffondere un utilizzo consapevole dei fuochi d’artificio, con prodotti legali, e rispettosi delle persone, degli animali e dell’ambiente per un divertimento sicuro.

I Comuni italiani hanno cercato di concentrare l’attenzione dei cittadini sul tema, ciascuno secondo la propria sensibilità. Alcuni lo hanno fatto attraverso l’utilizzo delle ordinanze sindacali, altri attraverso i Regolamenti Comunali, con l’obiettivo di assicurare maggiori livelli di sicurezza nelle città ed evitare il possibile utilizzo degli articoli pirotecnici da parte di minori, nonché l’utilizzo improprio da parte di coloro che non conoscono la pericolosità di alcune tipologie di prodotti la cui vendita non è libera ma richiede il possesso di specifiche autorizzazioni.

Potevo emettere una ordinanza per proibire i fuochi di artificio a fine anno, come  fatto da alcuni sindaci di città in specie del Nord Italia, ma considerato che per ottenere un risultato soddisfacente occorre effettuare un controllo capillare su tutto il territorio, e questo è pressoché inattuabile, faccio invece un appello alla sensibilità ed al senso civico di tutti i cittadini a contenere, se non ad eliminare, i botti di capodanno che, oltre ad essere pericolosi,  spaventano gli animali ns. amici.

Ricordo anche che abbiamo numerose famiglie sfollate in quanto hanno la loro abitazione inagibile a causa degli eventi sismici del 2016 e stanno vivendo in uno stato di elevato disagio, quindi anche per rispetto nei loro confronti Vi invito a non fare uso dei predetti botti.  

Nel ringraziare i Faleronesi per la cortese attenzione, colgo l’occasione per inviare a tutti i migliori auguri per un sereno Anno Nuovo.

Cordiali saluti.

Armando Altini

 

 

Senza categoria

Copyright © 2018 Comune di Falerone. Diritti Riservati.     Log in    P IVA : 00370580441 CF : 81001750447 Sviluppato da:Inmagine srl su piattaforma Wordpress