Newsletter dello Sportello Europa del Comune di Fermo

Nov 16, 2018 Commenti disabilitati su Newsletter dello Sportello Europa del Comune di Fermo by

1) POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE 1 – PRIORITA’ 8.1b e 8.5a – CORSI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA E DELLE COMPETENZE DIGITALI

Dotazione finanziaria

€ 2.577.500,00

Obiettivi dell’intervento

In futuro la digitalizzazione renderà necessario un mix articolato di competenze. Un mix in cui skill di natura tecnologica si complementano a soft skill, quali pensiero critico, creatività e intelligenza emotiva, capacità di leadership e di gestione del cambiamento. Per far fronte a questo cambiamento epocale e costruire comprensione, sensibilità e senso critico nei confronti del fenomeno digitale nel suo complesso e favorire l’acquisizione di competenze digitali fondamentale per assicurare l’accesso dei giovani alle nuove istanze del mercato del lavoro e per riqualifi care, dal punto di vista professionale, chi è uscito dallo stesso per skill-shortage, verranno attivati una serie di corsi di formazione.

Beneficiari

Sono beneficiari delle azioni formative gli imprenditori e i lavoratori delle imprese:
– che non risultino in difficoltà ai sensi dell’articolo 2 par. 1 punto 18 del Reg. 651/2014/UE;
– che abbiano un’unità operativa nel territorio della Regione Marche al momento della liquidazione del contributo (acconto o saldo).
Tra i destinatari degli interventi sono compresi: i lavoratori subordinati con contratto a termine o a tempo indeterminato, apprendisti, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, con contratto di lavoro intermittente o ripartito; lavoratori in CIG/CIGS o in solidarietà, titolari/soci delle imprese destinatarie iscritti a libro paga.

Tipologia di progetti finanziabili

Azioni formative, di informazione e sensibilizzazione rivolte ad imprenditori e personale delle imprese finalizzate allo sviluppo delle competenze tecniche, manageriali e organizzative che si articolano in tre macro aree:
– Alfabetizzazione al digitale (Competenze digitali di base);
– Educazione al digitale (Competenze di e-leadership);
– Specializzazione al digitale (Competenze digitali specialistiche).

Le aziende possono richiedere l’attivazione di pacchetti formativi personalizzati sulle esigenze delle aziende in base all’offerta presente sul catalogo (vedere link in fondo) a condizione che per ogni corso sia garantita la presenza di almeno 8 allievi (è possibile comporre classi con allievi provenienti da imprese diverse).

Le aziende possono affidarsi all’ente coordinatore per la scelta del docente oppure proporne uno di propria fiducia, previa approvazione da parte della Regione Marche che ne valuta i requisiti minimi per poter svolgere la docenza.

Entità dell’aiuto

La frequenza del corso di formazione è completamente gratuita per l’azienda. Ogni corso è attivabile in presenza di almeno 8 partecipanti. Ogni classe può essere composta anche da allievi provenienti da imprese diverse.

Scadenza e modalità di presentazione della domanda

I corsi sono attivabili a partire dal 1 gennaio 2018 e dovranno concludersi entro 18 mesi. Per attivare un percorso formativo è necessario rivolgersi all’ente formativo coordinatore competente per l’ambito territoriale di riferimento che per Fermo è WEGA FORMAZIONE – Via C. Battisti n. 127 – 68857 Amandola, Referente: DOMENICO BARATTO email: info@wegaformazione.comtel.: 0736 396128

Info e modulistica

FONDI EUROPEI DELLA REGIONE MARCHE

News dalla provincia di Fermo

Copyright © 2018 Comune di Falerone. Diritti Riservati.     Log in    P IVA : 00370580441 CF : 81001750447 Sviluppato da:Inmagine srl su piattaforma Wordpress