Comunicato del Sindaco, 28 dicembre, Festeggiamenti di S.Silvestro e Capodanno

Dic 29, 2018 Commenti disabilitati su Comunicato del Sindaco, 28 dicembre, Festeggiamenti di S.Silvestro e Capodanno by

COMUNICATO DEL SINDACO DEL 28/12/2018

FESTEGGIAMENTI DI SAN SILVESTRO E CAPODANNO

Con l’approssimarsi dei festeggiamenti di fine anno, invito tutti i cittadini a fare un uso contenuto dei cosiddetti “botti”. Ogni anno, infatti, l’utilizzo di petardi, mortaretti e fuochi d’artificio risulta essere estremamente pericoloso per l’incolumità delle persone (vedi bollettino di guerra del primo dell’anno) e degli animali selvatici e d’affezione; inoltre lo stesso è causa di incendi boschivi e di accumulo di rifiuti ed in alcune grandi città non si fa altro che aumentare l’inquinamento acustico ed atmosferico.

Numerosi Comuni hanno già deciso di vietare i fuochi di artificio sul proprio territorio fino al 7 di gennaio attraverso specifiche ordinanze che prevedono elevate sanzioni per i trasgressori; facendo, però, affidamento sul buonsenso dei cittadini e sul loro senso civico, non ritengo, al momento, di ricorrere a divieti di questo genere, peraltro non facilmente controllabili, ma raccomando vivamente di utilizzare petardi, mortaretti e quant’altro in maniera molto contenuta e con la massima cautela ed attenzione. Invito inoltre i cittadini a non utilizzare prodotti urticanti visti i tragici eventi di Corinaldo.

La ricorrenza di San Silvestro deve essere una piacevole e serena festa da trascorrere in compagnia di familiari ed amici e non un resoconto di danni a persone, animali e cose.

Al riguardo la Prefettura di Fermo con lettera del 24/12/18 prot. 0040198 ha invitato tutti i Comuni della Provincia di Fermo  “ad effettuare un’opera di sensibilizzazione verso i cittadini affinchè si faccia un uso consapevole degli articoli pirotecnici invitando a non utilizzare o a limitare al massimo i cosiddetti “botti” e privilegiare invece l’impiego di prodotti meno invasivi e più sicuri”. La Prefettura inoltre “invita i “consumatori” di botti a non utilizzarli in luoghi di aggregazione, nelle aree a rischio di incendi, nei pressi di ospedali, scuole, chiese, nelle vicinanze di monumenti, edifici a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale. Massima attenzione dovrà essere rivolta in presenza di bambini o di altri soggetti deboli che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso dei fuochi e in condizioni di sicurezza”.

Nella speranza che questo appello venga preso nella dovuta considerazione, ringrazio anticipatamente tutti i cittadini e rinnovo i migliori auguri per un sereno e felice anno nuovo.

Il Sindaco

Armando Altini

 

News dal comune

Copyright © 2019 Comune di Falerone. Diritti Riservati.     Log in    P IVA : 00370580441 CF : 81001750447 Sviluppato da:Inmagine srl su piattaforma Wordpress